Tropea


Guida Turistica di Tropea

Tropea. Santa Maria dell'Isola
Tropea. Santa Maria dell’Isola

Tropea è sicuramente la più nota località turistica calabrese. E’ frequentatissima di estate anche da turisti stranieri, in buona parte tedeschi. E’ edificata sopra un promontorio a 61 metri slm a strapiombo su una spiaggia congiunta allo scoglio di San Leonardo e alla rupe di Santa Maria. Su quest’ultimo frammento insulare sorge la suggestiva chiesa di Santa Maria dell’Isola emblema della città. Si tratta di un santuario benedettino del tardo medioevo trasformato in una basilica latina a tre navate.

I numerosi resti di edifici greci e romani fanno pensare che le origini di Tropea siano molto antiche. La città ebbe un importante ruolo sotto le dominazioni normanna e sveva. Nel suo pittoresco centro storico sorgono diversi palazzi seicenteschi e settecenteschi: Casa Braghò, Palazzo Cesareo, Palazzo Toraldo. Oltre alla chiesa di Santa Maria dell’Isola, a Tropea, troviamo la Cattedrale, la chiesa dei Liguorini (settecentesca) e la chiesa di San Francesco.

Vicino a Tropea si trovano altri centri turistici importanti del mar Tirreno: Zambrone, Capo Vaticano, Briatico, Vibo Marina, Pizzo. Il porto di Tropea è in pratica un piccolo molo di 230 metri costruito su fondali di medie profondità e può ospitare natanti di lunghezza inferiore ai 20 metri.


Pagine correlate