Mare


Spiagge della Calabria

La Calabria è una penisola con ben 800 Km di costa, bagnata ad est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno. La peculiarità della regione è la vicinanza tra la costa e le montagne appenniniche al suo interno che non supera mai i 40 Km. Le spiagge ioniche sono ampie e assolate, nate dal degrado dolce e lento della montagna. Sono servite dalla statale 106, lungo la quale si incontrano i centri marittimi le cui origini risalgono all’epopea della Magna Grecia: Sibari, Strongoli, Crotone, Riace. Le spiagge tirreniche sono, in genere, molto pittoresche con la montagna che spesso scende a picco sul mare. Numerosi sono i centri turistici sul Tirreno calabrese tra i quali ricordiamo quelli di valenza internazionale come Pizzo, Tropea, Ricadi, Nicotera raggiungibili tutti con l’autostrada Salerno-Reggio Calabria.

PRINCIPALI CENTRI BALNEARI IONICI: Sibari, Rossano, Corigliano, Cariati, Cirò Marina, Strongoli, Crotone, Isola di Capo Rizzuto, Le Castella, Botricello, Catanzaro Lido, Soverato, Copanello, Monasterace, Riace, Caulonia, Locri, Gerace, Bova.

PRINCIPALI CENTRI BALNEARI TIRRENICI: Praia a Mare, Isola di Dino, Scalea, Cirella, Diamante, Belvedere Marittimo, Sangineto, Cetraro, Acquappesa, Guardia Piemontese, Fuscaldo, Paola, San Lucido, Amantea, Pizzo, Briatico, Tropea, Ricadi (Capo Vaticano), Nicotera, Reggio Calabria (Costa Viola).


Pagine correlate