Capo Vaticano


Guida Turistica di Capo Vaticano

Capo Vaticano è un promontorio situato sulla costa tirrenica del comune di Ricadi nella provincia di Vibo Valentia. Si trova di fronte allo Stromboli e alle Isole Eolie e vicino Tropea, la più importante località balneare della Calabria. Comprende la costa dalla baia del Tono fino alla baia di Santa Maria e le ultime propaggini del Monte Poro. La più suggestiva baia di capo Vaticano è quella di Grotticelle, formata da tre spiagge contigue. Il promontorio è fatto di uno speciale granito bianco-grigio studiato in tutto il mondo per le sue particolarità geologiche.

Capo Vaticano
Capo Vaticano (wikipedia)

Cosa fare e cosa vedere a Capo Vaticano

  • Grazie alle sue suggestive spiagge e al mare cristallino, Capo Vaticano è una meta ambita per turisti italiani e stranieri soprattutto  tedeschi. I fondali bellissimi e ricchi di fauna ittica sono il paradiso per i sub.
  • Inoltre, la località balneare, offre prodotti tipici come: la ‘Nduja di Spilinga, la cipolla rossa di Tropea, il Pecorino del Poro.
  • Capo Vaticano è vicinissima a Tropea la località turistica più famosa della Calabria. Se siete a Capo Vaticano non potete visitare la cittadina della famosa cipolla rossa per ammirare quanto offre il centro storico e fare shopping nei vicoli della caratteristica perla del Tirreno.
  • Dalla costa tirrenica calabrese del vibonese è possibile prenotare una visita tramite battello alle Isole Eolie: una autentica minicrociera indimenticabile.


Pagine correlate