Amantea è una cittadina con vocazione turistica di oltre 13 mila abitanti situata sulla costa tirrenica calabrese nella provincia di Cosenza poco più di 10 chilometri a sud di Paola. Ha tre frazioni: Coreca, Campora San Giovanni e San Procopio. Grazie al costante sviluppo turistico, la sua popolazione è andata crescendo e da alcuni anni ha supera le 13 mila unità. Ad Amantea, precisamente nella frazione di Campora San Giovanni, da pochi anni è attivo un porto turistico che è un punto di partenza dei battelli per le isole Eolie.
Amantea confina con i comuni di Belmonte Calabro, San Pietro in Amantea, Cleto, Serra d’Aiello e Nocera Terinese in provincia di Catanzaro. Il patrono è Sant’Antonio di Padova che si festeggia il 13 Giugno. Il comune, che si estende su una superficie di 28 chilometri quadri, è uno dei più grandi della provincia di Cosenza. Il territorio della cittadina tirrenica è attraversato dal fiume Catocastro, dal fiume Oliva e da numerosi torrenti.
Il dolce tipico di Amantea è il buccunotto che ha una forma di barchetta ed è ripieno di cioccolato e varie spezie. Famosa è la lavorazione dei fichi secchi al cioccolato nero e a quello bianco. Come in tutte le località di mare, viene lavorato il pescato secondo tradizionali ricette come ad esempio quella della neonata la cosiddetta “rosamarina”.
- Come arrivare ad Amantea
- Numeri Utili
- Previsioni Meteo di Amantea
- Cartina Stradale e Mappa Satellitare
- Cosa visitare ad Amantea
- Fiere e Manifestazioni ad Amantea
- La storia di Amantea
Strutture ricettive ad Amantea