Spiagge della Calabria
La Calabria è una penisola con ben 800 Km di costa, bagnata ad est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno. La peculiarità della regione è la vicinanza tra la costa e le montagne appenniniche al suo interno che non supera mai i 40 Km. Le spiagge ioniche sono ampie e assolate, nate dal degrado dolce e lento della montagna. Sono servite dalla statale 106, lungo la quale si incontrano i centri marittimi le cui origini risalgono all’epopea della Magna Grecia: Sibari, Strongoli, Crotone, Riace. Le spiagge tirreniche sono, in genere, molto pittoresche con la montagna che spesso scende a picco sul mare. Numerosi sono i centri turistici sul Tirreno calabrese tra i quali ricordiamo quelli di valenza internazionale come Pizzo, Tropea, Ricadi, Nicotera raggiungibili tutti con l’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
PRINCIPALI CENTRI BALNEARI IONICI: Sibari, Rossano, Corigliano, Cariati, Cirò Marina, Strongoli, Crotone, Isola di Capo Rizzuto, Le Castella, Botricello, Catanzaro Lido, Soverato, Copanello, Monasterace, Riace, Caulonia, Locri, Gerace, Bova.
PRINCIPALI CENTRI BALNEARI TIRRENICI: Praia a Mare, Isola di Dino, Scalea, Cirella, Diamante, Belvedere Marittimo, Sangineto, Cetraro, Acquappesa, Guardia Piemontese, Fuscaldo, Paola, San Lucido, Amantea, Pizzo, Briatico, Tropea, Ricadi (Capo Vaticano), Nicotera, Reggio Calabria (Costa Viola).