Autostrade e strade della Calabria


La Calabria è servita da una sola autostrada. Si tratta della vecchia A3 nota come “Salerno-Reggio Calabria” che recentemente è diventata A2 “Autostrada del Mediterraneo”. La A2 è la naturale prosecuzione dell’itinerario Nord-Sud, che assieme alla A1 “Autostrada del Sole” unisce la Lombardia alla Calabria. Gestita dall’Anas è lunga 432 Km e termina a Villa San Giovanni. Il pedaggio è gratuito. L’autostrada A2  collega Salerno a Reggio Calabria passando per Cosenza, Lamezia Terme e Vibo Valentia.

La A2 segue, a grandi linee, la costa tirrenica. L’altro versante, quello ionico è servito dalla nota superstrada 106 con alcuni tratti poco raccomandabili. La SS106 è lunga 491 km e collega Taranto a Reggio Calabria, percorrendo tutta la costa jonica di Calabria, Basilicata e parte di quella della Puglia. Costituisce una direttrice di traffico di rilevanza nazionale ed è ricompresa nella Strada Europea E90.

La SS107 è quella che possiamo definire la strada della montagna. Collega Paola a Crotone attraversando la Catena Costiera (Passo della Crocetta) e l’Altopiano della Sila (Passo del Fiego). Passa da Cosenza, Camigliatello Silano e San Giovanni in Fiore.